L'ispettore Gadget

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2010, 09:11
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


image
L'ispettore Gadget (Inspector Gadget) è una serie televisiva animata nata da una collaborazione francese-canadese-statunitense, che ha come protagonista il detective Gadget, una sorta di cyborg dotato dei più vari "gadget" tecnologici innestati nel suo corpo.
Il nemico principale di Gadget è il Boss Artiglio, capo di una organizzazione malavitosa chiamata MAD.
La prima serie de L'ispettore Gadget risale al 1983 ed è terminata nel 1986. In Italia la serie è stata trasmessa su Rai Uno, Italia 1 e Canale 5.

L'ispettore Gadget:
image
L'Ispettore Gadget è un maldestro detective cyborg. In quasi tutti i casi che gli vengono assegnati commette stupidi errori, scambia innocenti astanti per nemici e crede che i veri nemici siano persone per bene. Le missioni gli vengono affidate direttamente dalla “WOMP” (World Organization of Mega Powers). La sua inettitudine lo trascina spesso in pericolo, ma riesce sempre a cavarsela usando uno dei suoi affidabili gadget oppure con l'aiuto della nipotina Penny. Il personaggio ha una certa somiglianza al personaggio di Maxwell Smart, ma ha molto più in comune con l’Ispettore Clouseau della Pantera rosa.

Penny e Bravo:
image
Penny (Sophie nel doppiaggio Rai) è la preziosa nipote dell'ispettore. Gadget è il suo tutore e custode, anche se di solito pare che sia lei la custode di Gadget. Penny ha capelli biondi ed occhi verdi, veste quasi sempre una t-shirt rossa con una striscia colorata al centro ed un paio di pantaloni verdi con toppe bianche sulle ginocchia. Nonostante ciò che pensa lo zio, lei è la vera responsabile del fallimento dei malvagi piani del Boss Artiglio. Il suo strumento di lotta al crimine è un computer portatile high-tech, in grado di decifrare codici, sorvegliare edifici e prevalere su ogni sorta di macchina o dispositivo. Usando il suo computer, Penny riesce a sorvegliare tutto ciò che combina Gadget e – con l’aiuto del cane Bravo – aiutarlo ad evitare le numerose potenziali catastrofi da lui stesso causate.
Bravo (Finot nel doppiaggio Rai) è il cane di Penny. Assiste la ragazzina nel tenere Gadget fuori dai guai. È un maestro nei travestimenti e si camuffa per controllare che l’ispettore non si metta in pericolo tentando di risolvere il caso. Anche se Gadget è a stretto contatto con Bravo durante tutto il tempo dell'indagine, non lo riconosce mai, scambiandolo invece ogni volta per uno degli scagnozzi del Boss Artiglio. Il collare del cane è accessoriato con un sistema di videocomunicazione retrattile, collegato ad un computer da polso che Penny porta per sorvegliare lo zio o per avvertire Bravo dell’ubicazione degli scagnozzi di Artiglio. Bravo sa parlare il linguaggio umano, anche se in una scontrosa voce “canina” (con un problema di pronuncia della lettera “r”), simile a quella di Astro dei Jetsons o di Scooby-Doo. A volte è perfino impossibile capire quello che Bravo sta dicendo. La razza è sconosciuta, anche se potrebbe trattarsi di un golden retriever. A partire dall seconda stagione, Bravo viene sostituito da due robottini, creati dalla nipote dell'ispettore Gadget, chiamati Vidget e Didget (nella versione italiana chiamati anche Digit e Figet).

Boss Artiglio:
image
Boss Artiglio (Dottor Gang nel doppiaggio Rai) è il cattivo principale della serie ed il capo dell’organizzazione criminale conosciuta come MAD. Parla con una voce profonda e minacciosa, inoltre la sua faccia e la maggior parte del suo corpo non vengono mai mostrati; sono visibili solo le braccia e le mani guantate e solo perché lavora al computer. Anche se è consapevole dell'inettitudine di Gadget, crede che l'ispettore sia il suo peggiore nemico e non capisce che in realtà sono Penny e Bravo che sventano i suoi piani. Il suo animale, che sta sempre al suo fianco, è un grasso gatto, chiamato Satanasso (Mad Gatto nel doppiaggio Rai). In alcuni episodi, il gatto tenta di fare qualcosa di semplice, ma non ci riesce mai, di solito perché Boss Artiglio colpisce la scrivania. Il gatto non ha voce, ma quando Artiglio ride, ride anche lui. Boss Artiglio ha molte caratteristiche in comune con Ernst Stavro Blofeld dei film di James Bond.

Il Commissario Quimby:
image
Il Commissario Quimby (Capo Gontier nel doppiaggio Rai) è il capo dell'ispettore Gadget. Appare all'inizio di ogni episodio per consegnare a Gadget la missione e solo per saltare in aria insieme al messaggio che si auto-distrugge a causa della dimenticanza dell'ispettore. Appare nuovamente alla fine dell'episodio per congratularsi con Gadget del buon lavoro svolto. Il personaggio è ripreso dal capo di Get Smart e dall'ispettore capo Dreyfus della Pantera Rosa, mentre il messaggio esplosivo è ispirato a Mission: Impossibile.

Da questa serie animata sono stati tratti due film, il primo nel 1999 e il secondo nel 2003.
imageimage
Inoltre nel 2002 è stato fatto anche un film d'animazione: "Inspector Gadget's Last Case: Claw's Revenge", tradotto in Italia come "L'ultimo caso dell'ispettore Gadget".
image

Ne è stata fatta una seconda serie nel 2001-2002: "Gadget & the Gadgetinis", in Italia "Gadget e Gadgettini". Gadget, promosso ora a tenente della “WOMP” (World Organization of Mega Powers), Penny (ormai una dodicenne), e dei due “Gadgettini” che rimpiazzano il cane Bravo andato in pensione, come verrà spiegato nell’episodio dieci della seconda stagione: Digit e Figet prenderanno il posto del quattro zampe. La missione sarà sempre quella di fermare Boss Artiglio (Dottor Claw).
imageimageimage

Una serie creata nel 1995, ispirandosi a Gadget è: "E' piccolo... è bionico... è sempre Gadget" (Titolo prima stagione originale: "Gadget Boy & Heather" e il titolo della seconda stagione: "Gadget Boy's Adventures in History").
image

Fonti Wiki e A. G. Blog e dal Mondo dei doppiatori.

Su Gadget sono stati fatti anche dei videogiochi, uno per il gameboy advance e uno per la ps2.
image
image

La sigla italiana della prima serie:

Sigla francese.
La sigla italiana della seconda serie:

Sigla francese.

La seconda serie ancora non è stata trasmessa tutta, ma è carina. Un mito però resta la prima. La vedevo quando ero piccola e bè, adoro Gadget!!!!!!! Cosi divertente e coinvolgente!!!!! E alla fine di ogni episodio c'era un epilogo con la morale del giorno. Davvero fantastico!!! Tutte le volte che ne parlo, ne sento parlare, lo vedo ecc piango di gioia.... è troppo fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Bellissime anche le sigle italiane!!!!
Spero che sia ritrasmesso presto!! Mi manca!!!

Edited by Fifi Kuroba - 9/9/2010, 11:24
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 9/9/2010, 22:13




bellissimo topic!! bllissime le sigle!!! ma ..ma... io mi pare.. i averlo già visto l'isprttore gadget soprattutto ho un ricordo del comissario che sbuca per affadarglil'incarico...ma mi pare di non averlo mai visto!!! da quanto ho capito è stato trasmesso nel 2002 .. forse ne ho visto un apuntata ma ero piccola
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 22:17
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


è stato trasmesso (per fortuna) molte volte. La prima edizione è del 1980 ma la seconda è del 1994. Poi è stato ritrasmesso qualche anno fa, per far pubblicità ai film.
Quindi forse lo hai visto. Infatti in ogni episodio il commissario sbuca da qualche parte e poi salta in aria... che ridere!!! :D
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 9/9/2010, 22:21




si allora forse ne ho visto qqualche episodio!!!!!
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 22:23
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


Possibile, ai tempi gli cambiavano sempre l'orario, prima era di pomeriggio, poi lo hanno messo di sabato mattina.... un caos. Quindi può darsi ti sia capitato qualche volta di vederlo.
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 9/9/2010, 22:36




già deve essere andata così!! hihihi
 
Top
5 replies since 9/9/2010, 09:11   196 views
  Share