La lingua giapponese, la lingua in generale, curiosità, lezioni gratis, libri ecc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2010, 19:59
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


Parliamo qui di questa lingua che per me è bellissima!!!!!!
Penso che meriti un topic perchè è la lingua di Gosho e quindi penso sia giusto parlarne. Detto ciò si possono aprire topic anche per le altre lingue (anche se non riguardano Gosho). ;)

CITAZIONE (Night_Baroness96 @ 10/9/2010, 19:50)
una curiosità...anche a me piacerebbe imparare questa lingua..com'è?

Allora, per me è bellissima!!!!! In un'anno di studio (meno di un'ora a settimana) già i discorsi in generale li capisco.
La pronuccia è simile alla nostra. Le differenze più grosse stanno in cose tipo:
"Gi" che si pronuccia "Ghi"
"Shi" che si pronuccia "Sci"
"Chi" che si pronuccia "Ci".
Io sono negata per la pronuccia e questa somiglianza mi aiuta molto a colmare lo svantaggio.
La grammatica è semplicissima, pure i verbi hanno pochissimi tempi e non c'è la distinzione maschile-femminile-singlolare-plurale. :woot:
L'unico problema vero sono i Kanji. Sono tanti (non tantissimi come nel cinese, ma tanti), vanno scritti secondo un certo ordine (la regola base è: da sinistra a destra, dall'alto in basso ma ce ne sono altre) e hanno una pronuccia diversa a seconda del contesto.
Però esistono, soprattutto nei testi per ragazzi e bambini, i furigana, cioè gli hiragana che stanno sopra i kanji questi indicano la pronuccia. Si trovano ad esempio nel manga di Kaito originale.
Per studiare i kanji esistono molti metodi. Io seguo quello di studiarne pochi per volta e di scriverli, scriverli e scriverli.
Come testi per studiarli consiglio "Il giapponese con i manga" che si trova in fumetteria (o se si ordina anche in edicola nel giro di una settimana, come ho fatto io) della Kappa edizioni (casa editrice che adoro sempre di più :wub: ) e che costa 12 euro (prezzo fedele all'originale giapponese). E i due volumi del Basic Kanji Book (50 e 70 euro l'uno in italiano, su emule ci sono in inglese), il prezzo di tale libro in Giappone è di circa 15 euro.

Comunque prima di prendere questi libri io consiglio di studiare la lingua in generale. Io in tali libri mi perdo ancora un pò dopo un anno di lezioni.

Per studiare la lingua io seguo un corso on-line gratuito. Il professore è come noi un fan di Conan ed è stato anche in Giappone. è molto bravo e gentile! è lui.
Tutte le lezioni sono su Youtube in questo canale, presto ripartiranno le lezioni in diretta. Comunque tutte le lezioni in differita, e le dirette sono su questo sito.

E voi che ne pensate di questa lingua?
 
Web  Top
Night_Baroness96
view post Posted on 12/9/2010, 16:57




trovo che sia stupenda! Molto curiosa soprattutto perchè ha tutti quei segni che se scritti in modo sbagliato assumono un significato completamente diverso...basta sbagliarne uno e..il senso di una frase sparisce magicamente xD Arrivo quasi a paragonarle alle espressioni algebriche e ai problemi di geometria!
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 17:04
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


Si, se sbagli a scrivere un kanji cambi la parola. Ma come da noi con l'accanto.
Se li scrivi rispettando le regole cioè l'ordine di scrittura dopo un pò di esercizio non sbagli più.
E poi è come da noi quando si scrive in corsivo... io il corsivo di altre persone non lo capisco, lo devo decifrare... e cosi i kanji scritti in fretta non si leggono.
 
Web  Top
Night_Baroness96
view post Posted on 12/9/2010, 17:08




concordo..certo persone sembra che scrivano in chicchinese
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 17:12
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


è cosi in tutte le lingue... Se scrivi piano scrivi bene, se vai di fretta :rolleyes:
Comunque con i kanji basta imparare la seguenza di scrittura, poi viene pure automatica... e non ci sono problemi.
 
Web  Top
4 replies since 10/9/2010, 19:59   46 views
  Share