Topolino, il topo della Disney

« Older   Newer »
  Share  
Oraklittle
view post Posted on 11/9/2010, 18:33




Topolino (in inglese Mickey Mouse) è personaggio dei cartoni animati e dei fumetti della Disney, simbolo stesso dell'azienda statunitense.
Il suo debutto avviene il 18 novembre 1928 al Colony Theatre di New York, nel cortometraggio Steamboat Willie (il primo cortometraggio prodotto è Plane Crazy ma uscì nei cinema dopo Steamboat Willie). Steamboat Willie è un'opera vagamente ispirata allo Steamboat Bill di Buster Keaton, attore del film muto allora assai in auge. Tale cartone, proiettato insieme al film Gang War, colpì gli spettatori più di quest'ultimo, a causa della presenza del sonoro.
image

Topolino al cinema e in televisione
Topolino è apparso in oltre 135 cortometraggi che vanno dalla fine degli anni venti ai giorni nostri. Walt Disney conquista con il primo cortometraggio Plane Crazy (il secondo Steamboat Willie) il sonoro. Negli anni '40 Topolino prende sempre più popolarità e nei cortometraggi sembra aver abbandonato la vita campagnola per trasferirsi in città: da questo riusciamo a capire che Topolino va a pari passo con l'innovazione e il progredirsi della società americana, e quindi di ogni "americano medio". Dopo The Simple Things del 1953, Topolino scompare dal grande schermo.
Vi farà ritorno solo nel 1983 con il mediometraggio Canto di Natale di Topolino e successivamente nel 1990 con Il principe e il povero.
Oggi Topolino è molto utilizzato in TV grazie anche alle nuove serie animate ideate: una su tutte House of Mouse: Il Topoclub

Topolino a fumetti in Italia
image
Topolino giornale, e all'inizio anche Topolino libretto, pubblicavano praticamente solo storie americane, e molto raramente storie italiane. Un piccolo cambiamento avvenne nel 1948, quando iniziò a venir pubblicata sulle pagine del Topolino giornale Topolino e il cobra bianco, la prima storia Disney italiana ad ampio respiro con Topolino protagonista. In seguito alla conclusione della storia (l'ultima puntata venne pubblicata nel n. 1 di Topolino formato libretto), nel n. 7 venne pubblicata a puntate la prima parodia Disney italiana: L'Inferno di Topolino. La storia è nota per essere stata la prima ad aver reso noto il nome di almeno uno degli autori, infatti all'inizio di ogni puntata si legge "Verseggiatura di G. Martina". Dopo la conclusione della storia (n. 12) già nel numero successivo venne pubblicata una terza storia italiana, Topolino e i grilli atomici, in quattro puntate. Gli autori di queste prime tre storie italiane erano Guido Martina e Angelo Bioletto.
Dopo uno stop di due anni (per un biennio non vennero pubblicate su Topolino storie italiane), a partire dal 1952 tornarono a essere pubblicate su Topolino nuove storie italiane, scritte di solito da Guido Martina, e disegnate da autori come Giuseppe Perego, Luciano Gatto, Giulio Chierchini, Romano Scarpa, Pier Lorenzo De Vita, Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro e così via. Ben presto Topolino libretto diventò pieno di storie italiane e le storie americane scomparvero man mano dal giornaletto. Uno dei principali autori di Topolino che sviluppò il personaggio di Topolino fu Romano Scarpa, che realizzò alcune tra le più belle storie di Topolino di tutti i tempi. Lui affiancava a Topolino una serie di nuovi comprimari come Atomino Bip Bip, Bruto chiamato affetuosamente Gancetto ecc., ha inventato nuovi personaggi come Trudy, la fidanzata di Gambadilegno, e Plottigat, cugino complice di Gambadilegno, tentò in qualche modo di imitare anche lo stile del Gottfredson scrivendo e disegnando storie a strisce o che seguivano il ritmo di una Strip Story (per esempio una gag o un colpo di scena ogni tre-quattro vignette).

Il Topolino dei Comic Books americani
image
Negli anni 40 Topolino cominciò ad apparire, oltre che nelle strisce di Gottfredson, anche nei comic books americani, cioè i giornali a fumetti tipo Topolino in Italia. Inizialmente le storie pubblicate erano ristampe delle storie di Gottfredson, spesso ridisegnate in alcuni punti per renderle meno violente, poi all'inizio degli anni 50 si iniziarono a pubblicare storie inedite, disegnate di solito da Paul Murry, detto l'uomo dei topi in quanto era il principale autore delle storie a fumetti americane di Topolino. Tali storie erano di solito a puntate e venivano pubblicate su Walt Disney Comics and Stories.


Topolino nei videogiochi
-La saga di Disney's Magical Quest vede come protagonista Topolino, a volte affiancato da Minnie e da Paperino.
-Topolino è un personaggio di rilievo nella saga dei videogiochi di Kingdom Hearts dove è il Re e combatte il male assieme all'eroe Sora.

Io adoro topolino( il fumetto) lo sto collezzionando se la mia piccola raccolta si può definire cosi.. non ho mai letto il numero uno e spero di trovarlo!!!!!
Diciamo che topolino è come un shinichi in versione topo!!! hihihi !!
Il mio personaggio preferito però è Paperino !! ^_^
Voi cosa ne pensate di Topolino??????

Edited by Oraklittle - 11/9/2010, 19:54
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 12:29
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


Topolino è sicuramente il mio personaggio preferito. Simpatico, gentile e tutto il resto. E poi è un detective!! ^^
Ho visto molte sue avventure in tv e le trovo fantastiche!!!!! :wub: e anche i film!!! Insomma Topolino in tv è sempre fantastico!!!
Ho però dei dubbi su quello che sarà in futuro.. vogliono fare un Topolino più dispettoso e cattivo, mi pare di aver sentito.
Riguardo al fumetto di "Topolino"... sono abbonata e quindi leggo tutte le uscite, ma da qualche tempo non mi piace più.. mai una storia divertente o altro...
Troppo noioso. è tutto un: "viva la natura!", "Fermiamo l'inquinamento", "Partecipa alla festa.." e che noia.... va bene educare i bambini al rispetto per l'ambiente e tutto il resto, ma cosi è troppo.
Inoltre i disegni sono peggiorati notevolmente....
Bei tempi quelli di Romano Scarpa e degli altri. Quelle si che erano storie divertenti!!!
CITAZIONE
non ho mai letto il numero uno e spero di trovarlo!!!!!

Se hai qualche milione da metterci vedrai che lo trovi senza dubbio! XDXD
Anche io li colleziono... più o meno dal volume 1000... ma ne ho anche qualcuno prima...

Mi piace molto Re Mickey in Kingdoom Hearths!!! Ma soprattutto adoro la sua voce!!!
Ho anche giocato al gioco per Ps1: Topolino e le sue avventure". è vecchio come gioco, però è carino perchè mostra tutta l'evoluzione che ha avuto Topolino nel tempo.... La storia del battello, la casa dei fantasmi ecc ecc... davvero carino!!!
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 13/9/2010, 14:46




CITAZIONE
Se hai qualche milione da metterci vedrai che lo trovi senza dubbio! XDXD
Anche io li colleziono... più o meno dal volume 1000... ma ne ho anche qualcuno prima...

la mia va dal 2223!!!! ma ne ho uno del 1986!! credo sia il numero 1652!! che vecchi i disegni .. ma concordo le storie vecchie sono le migliori!!!
Per quanto riguarda i videogiochi io ho kingdom Hearts 1 e 2 ( anche se il due è di mai cugina , vabbè tanto me lo presta) e quel topolino è eccezionale ma come già detto il mio personaggio preferito è Paperino e ho un debole anche per Pippo!! In questo gioco sono i migliori aiutano Sora sempre ..pensa che nell'1 non li cambiavo mai con altri personaggi adoravo avere vicino quei 2 anche se paperino moriva subito nei combattimenti!!ahhaha
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 15:26
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE
ma concordo le storie vecchie sono le migliori!!!

Avevano disegni più belli, storie più divertenti ed interessanti.
Ci si rideva, ci si piangeva..... erano belle. Ora non dicono nulla.
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 13/9/2010, 15:38




si rideva soprattutto!!! ahahah
 
Top
4 replies since 11/9/2010, 18:33   51 views
  Share