Cristo si è fermato a Eboli, Carlo Levi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2010, 13:46
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE
Cristo si è fermato a Eboli è un romanzo autobiografico dello scrittore Carlo Levi scritto tra il dicembre del 1943 e il luglio del 1944 a Firenze e pubblicato da Einaudi nel 1945.
Sotto il regime fascista, negli anni 1935-1936, lo scrittore fu condannato al confino in Lucania a causa della sua attività antifascista e trascorse un lungo periodo in Basilicata, ad Aliano (che nel libro viene chiamata Gagliano imitando la pronuncia locale), dove ebbe modo di conoscere la realtà di quelle terre e della sua gente. Al ritorno del confino Levi, dopo aver trascorso un lungo periodo in Francia, scrisse il romanzo nel quale rievoca il periodo trascorso a Gagliano e quello precedente a Grassano. Lo stesso Levi scrive nella sua prefazione[1] "Come in un viaggio al principio del tempo, Cristo si è fermato a Eboli racconta la scoperta di una diversa civiltà. È quella dei contadini del Mezzogiorno: fuori della Storia e della Ragione progressiva, antichissima sapienza e paziente dolore.

Da Wiki

Questo libro l'ho letto tempo fa, d'estate... è molto bello!!!!
Mi è piaciuta la storia e il modo di decrivere l'ambiente, i personaggi e il resto.
Ho imparato più con questo libro che con quello di storia. Levi è stato proprio bravo a descrivere cosi le cose...
Inoltre colpiscono molto cose come i briganti e l'assenza di dottori....
è un bellissimo libro!!!

Voi che ne pensate?
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 4/10/2010, 22:26




umm smbra un libro serio e intrigante forse lo leggo.... ma più in là
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 22:29
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


Te lo consiglio durante le vacanze perchè anche se bellissimo, sopra ci si deve riflettere un pò e quindi serve calma. Insomma, è bello ed è uno spreco leggerlo in fretta. ^^
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 8/10/2010, 15:01




ok!! tanto momentaneamente ne ho fin troppi da leggere
 
Top
3 replies since 4/10/2010, 13:46   63 views
  Share