La Divina Commedia, Dante Alighieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2010, 22:53
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE
Il poema è diviso in tre parti, chiamate cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso), ognuna delle quali composta da 33 canti (tranne l'Inferno, che contiene un ulteriore canto proemiale). Il poeta narra di un viaggio attraverso i tre regni ultraterreni che lo condurrà fino alla visione della Trinità.

Da Wiki
Bè, che ne pensate di questo pilastro della letteratura italiana?
Secondo me è un capolavoro e spero un giorno di riuscire a leggerla tutta, visto che a scuola si sono fatti solo alcuni canti e io odio fare le cose a metà.
Ma si sa, a scuola le cose si studiano e non sono proprio amate.... quindi pensavo di chiedervi: avete studiato qualche canto? Come lo avete trovato? Cosa ne pensate dell'opera in generale? ecc
^_^
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 5/10/2010, 14:38




diciamo che mi piace!!! Sto facendo l'Inferno a scuola .. abbiamo fatto il primo canto!!! Certo che ne aveva di fantasia Dante!! Mi sono posta una domanda dato che lui si è dato la briga di collocare tutte le anime in inferno , purgatorio e paradiso .. lui dove sarà finito????? ahahhah caspita che lavoro lungo!!! e poi studiarlo lo rende più noioso ma vabbè si farà!!!
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 14:01
Avatar

Phantom Thief

Group:
Member
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE
Mi sono posta una domanda dato che lui si è dato la briga di collocare tutte le anime in inferno , purgatorio e paradiso .. lui dove sarà finito????

Me lo sono sempre chiesto anche io!! Penso con la sua Beatrice! O almeno lo spero per lui!
CITAZIONE
e poi studiarlo lo rende più noioso ma vabbè si farà!!!

Infatti.... però studiarlo da una parte fa bene perchè se non si studia almeno un pò, non si riesce a capire tutto... cioè, è un testo molto elaborato e studiarlo ci aiuta a capirlo.
La cosa che mi disturba di più nello studiarlo è saltare canti.
Anche perchè senza spiegazione e studio è difficile capire qusti canti...
 
Web  Top
Oraklittle
view post Posted on 8/10/2010, 14:58




Noi siamo al primo!! pensa che la prof ci ha dato la possibilità di studiare a memoria un anto e recitarlo davanti alla classe , se ci riusciamo ci mette 10!!!
 
Top
3 replies since 4/10/2010, 22:53   40 views
  Share